
Attività
Le Nostre attività principali:

Accoglienza: è determinante per poter valutare il tipo di obiettivo perseguibile per ogni persona. A chi contatta l'associazione viene dato appuntamento per fissare un primo colloquio conoscitivo.
Colloquio: l'approccio è" ad personam". Viene condiviso tutto quanto è utile per conoscere e accompagnare al meglio la persona: il tipo di istruzione/formazione, le precedenti esperienze lavorative, gli obiettivi professionali.......

L’Associazione Casa della Solidarietà “Amici di Sandra” ha aperto uno sportello con lo scopo di aiutare le persone che hanno problemi di natura contrattuale/lavorativa, assistenziale e previdenziale.
Eventuali pratiche sono svolte in collaborazione con strutture partner aventi competenze specifiche.
Sarà aperto, su appuntamento, il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
La persona incaricata è Ivan Guizzardi mail:i.guizzardi@cisl.it - telefono 3472950970

Redazione CV: qualora la persona ne fosse sprovvista, si viene aiutati e guidati nella compilazione del curriculum.

Informazione orientativa: per tracciare un possibile percorso informativo e lavorativo, chiediamo alla persona di dettagliare le sue esperienze e aspirazioni professionali. Questo ci permette di approfondire la conoscenza di eventuali problematiche e della personalità dei candidati. Questa fase è importante per sostenere le persone nell'acquisizione di un metodo che le renda gradualmente autonome nella ricerca del lavoro. Favoriamo l'apprendimento di tecniche di ricerca di un lavoro: come e dove ricercare annunci e inserzioni, individuare settori di preferenza e aziende di cui attitudini ed esperienze possano essere apprezzate, come presentarsi al colloquio di selezione.

Raccolta di opportunità di lavoro presso le aziende, agenzie interinali, inserzioni, passaparola: operatori e volontari i occupano del reperimento di opportunità di lavoro per poter segnalare le persone incontrate.

Promuovere e sostenere il lavoro di rete tra associazioni, istituzioni, imprenditori che operano nel sociale; ciò aiuta a non disperdere energie e permette di collaborare per cercare di rispondere in maniera più adeguata ai vari bisogni.